Il re giallo – Robert W. Chambers

Ho recuperato questo classico del gotico, dopo essere stata una lettrice adolescente di Poe, Lovecraft, Stoker e compagnia bella, perché non sapevo fino a che punto la letteratura (e il cinema, non ultimo True Detective) dovesse a Chambers. Questa serie di racconti fa riferimento, senza mai dipanarne completamente i contorni, a un’opera maledetta - Il re giallo, appunto – che fa impazzire chi la legge. Ai confini tra follia e paranormale, tra sogno e realtà, la prima parte del libro semina alcune tracce del mito: l’ineffabile Carcosa, con le sue due lune, l’inquietante lago di Hali dalle acque immobili, e il Re Giallo che divora le anime, con il suo mantello stracciato e il suo marchio, da cui non c’è via di fuga possibile. Storie vecchie di oltre un secolo che ancora spandono la loro potenza, anche pittorica: non a caso, Robert W. Chambers si formò a Parigi come pittore in pieno periodo impressionista, e in patria fu rinomato illustratore, oltre che scrittore.
Ed è proprio il periodo parigino che anima gli ultimi tre racconti del libro (Via della prima bomba, Via di nostra Signora dei campi, Rue barrée), in un’atmosfera completamente diversa: dopo l’inquietudine e l’incubo, qui ci sono i colori, i fiori, la forsennata ubriachezza della gioventù. C’è l’occhio del pittore Chambers che racconta i giardini del Luxembourg, regalando l’incanto di una eterna primavera, in cui gli amori nascono e prosperano anche quando sembrano impossibili. E sempre pittorica, quasi cinematografica, è la storia raccontata nella Parigi assediata durante il conflitto franco-prussiano, Via della prima bomba: la scena dello scontro frontale tra gli Ussari e i prussiani alle porte della città ha una forza narrativa che lascia davvero senza fiato.

Perché leggerlo: Perché è un fondamentale della letteratura gotica. Ma anche perché, che si ami il genere oppure no, è una sorprendente raccolta di racconti. Una sorgente pulsante di immagini e storie incantate, raccontate da un grande scrittore che ha lo sguardo e la sensibilità del pittore.

(B.Ve.)

Post popolari in questo blog

Reincarnation Blues – Michael Poore

La città dell'orca - Sam J. Miller

Il detective selvaggio - Jonathan Lethem